PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Antonio de Beatis è stato un segretario personale di cardinale Luigi d'Aragona e ha accompagnato quest'ultimo durante il viaggio in Italia nel XVI secolo. De Beatis è noto soprattutto per il suo diario di viaggio, intitolato "Viaggio in Italia", nel quale ha registrato dettagliatamente le esperienze e gli incontri durante il viaggio del cardinale. Questo diario è diventato una fonte importante per gli studiosi interessati alla storia, all'arte e alla cultura italiana del Rinascimento. Il diario fornisce una preziosa testimonianza dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il viaggio, offrendo uno sguardo unico sulla vita e sulla società dell'epoca.
Il lavoro di de Beatis fornisce uno sguardo unico sulla Francia vista dagli occhi degli italiani del XVI secolo e aiuta a delineare la personalità e gli interessi del cardinale Luigi d'Aragona, rivelando dettagli sulla sua passione per la caccia, la musica e la sua attitudine da viaggiatore rinascimentale.
Tra le pagine memorabili l’incontro con Leonardo da Vinci ad Amboise e l’arrivo a Milano, con la visita al Cenacolo presso Santa Maria delle Grazie. Il libro D’illustri città, messeri e leggiadre madonne. Il viaggio del cardinale Luigi d’Aragona in Germania, Olanda, Francia e Alta Italia, 1517-1518, scritto da Antonio de Beatis.
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui