PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Francesco di Simone Ferrucci, noto anche semplicemente come Francesco Ferrucci, è stato un importante scultore italiano del Rinascimento. Nato intorno al 1437 a Fiesole, in Toscana, Ferrucci è conosciuto soprattutto per le sue sculture in marmo e bronzo.
Uno dei suoi lavori più famosi è il monumento sepolcrale di Leonardo Bruni, realizzato tra il 1444 e il 1450 nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Questo monumento, commissionato dal cancelliere della Repubblica di Firenze, è considerato uno dei capolavori della scultura rinascimentale per la sua bellezza e la sua eleganza.
Ferrucci è anche noto per aver lavorato a diversi altri progetti scultorei, tra cui il Monumento a Bartolomeo Aragazzi a Montepulciano e il Monumento a Francesco Soderini nella Chiesa di San Francesco a San Miniato al Monte, entrambi esempi della sua maestria nell'arte della scultura monumentale.
La sua opera dimostra un profondo rispetto per la tradizione classica, con una raffinatezza nei dettagli e un senso di equilibrio nelle proporzioni. Ferrucci è considerato uno dei principali scultori del Rinascimento fiorentino, e il suo lavoro ha avuto un'influenza duratura sulla successiva generazione di artisti.
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui