Per segnalazioni su questa pagina clicca qui
PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Giovanni Ambrogio Mazenta (Milano, 1565 – Roma, 23 dicembre 1635) è stato un religioso e architetto italiano.
Nacque a Milano nel 1565, figlio del senatore Ludovico, podestà di Cremona e presidente del magistrato straordinario, e di sua moglie, Caterina Bianca Bottigella.
Entrò nella compagnia dei Barnabiti nel 1591 a ventisei anni e divenne successivamente anche architetto militare, religioso e civile, fornendo disegni per opere in diverse parti d'Italia, lavorando in particolare per l'curia arcivescovile milanese dove il fratello Alessandro, pure architetto dilettante, era arciprete del duomo di Milano ed intimo consigliere del cardinale Federigo Borromeo.
Mazenta è noto soprattutto per la sua attività come ritrattista e miniaturista. Collaborò spesso con il suo fratello minore, Bernardino de Predis, anche lui pittore e miniaturista. Insieme, i due fratelli realizzarono numerose opere di grande raffinatezza artistica, spesso commissionate da importanti committenti dell'epoca, tra cui la famiglia Sforza e la corte ducale di Milano.
Si occupò quindi del completamento della Chiesa di San Salvatore a Bologna.Suoi sono i progetti della Chiesa di San Paolo a Bologna e della Cattedrale di San Pietro sempre a Bologna. Negli anni di attività venne chiamato a Napoli per progettare la Chiesa di Santa Caterina della Spina Corona e la Chiesa di San Carlo alle Mortelle. Sulla chiesa di San Carlo alle Mortelle il Mazenta eseguì tra il 1612 e il 1616 i rilievi e i disegni per l'erezione dell'edificio e poco prima di morire apportò piccole
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui