PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
1499
si avventura negli Abruzzi con un mercante di stoffe, il suo amico milanese Paolo Trivulzio. Quest’ultimo scendeva spesso negli Abruzzi, dove acquistava la preziosa lana pregiata sugli altipiani aquilani, infatti all’epoca, la lana dell’Aquila era la più pregiata sul mercato e producevano sia come materia prima che come prodotti lavorati, tanto che alcuni centri abruzzesi avevano stretti rapporti commerciali con Firenze e Milano.
Raggiunsero Taranta Peligna, centro di produzione di questi tessuti e dove Leonardo, ben più pratico di macchine rispetto al suo amico Trivulzio, riuscì nell’ impresa di capire il funzionamento di quei telai, che all’epoca erano all’avanguardia della tecnica.
Leonardo, per sdebitarsi, fece alcuni disegni che i tessitori di Taranta Peligna utilizzarono come trama dei loro capi e, fino ad oggi, per creare le celebri coperte abruzzesi (sempre più rare), si utilizzano le stesse trame.
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui