PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Descrizione della tavola anatomica per studiare l’anatomia dello scheletro del braccio e della gamba.
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per studiare l’anatomia dello scheletro del braccio e della gamba, ed è stata realizzata con penna, inchiostro e gessetto nero.
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection.
Fronte:
Sul lato frontale della tavola anatomica sono raffigurati otto disegni dello scheletro del braccio, mostrati in vari stati di flessione, e le posizioni supina e prona delle mani, due piccoli studi dei muscoli della spalla destra, uno studio dello scheletro del bacino e delle gambe. Sono inoltre presenti numerose note a margine dell’autore.
Retro:
Sul lato posteriore della tavola anatomica sono raffigurati due studi di un vecchio uomo di profilo, mostrando sia i muscoli superficiali del collo che la parte superiore del braccio, due studi dell’anatomia della spalla destra e del braccio. Inoltre sono presenti numerose note dell’autore sui disegni.
Lo studio dell’anatomia umana rappresenta il lato più brillante e costante della passione scientifica d Leonardo da Vinci.
La produzione Leonardesca è fatta da centinaia di studi e disegni da cadaveri da lui personalmente dissezionati, ognuno dettagliatamente descritto nelle tavole anatomiche che sono le prime in assoluto nella storia della medicina.
Provenienza della tavola anatomica di studio dell’anatomia dello scheletro del braccio e della gamba
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 28,6 cm x 20,7 cm
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui