PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
TAVOLA ANATOMICA LEONARDO DA VINCI
i vasi e i nervi del collo, i vasi del fegato
Descrizione della tavola anatomica per studiare i vasi e i nervi del collo, i vasi del fegato.
Questa bellissima tavola anatomica disegnata da Leonardo da Vinci riproduce varie illustrazioni per studiare l’anatomia dei vasi e i nervi del collo e i vasi del fegato, ed è stata realizzata con penna e inchiostro.
La tavola anatomica fa parte della collezione di tavole anatomiche umane attualmente custodita a Buckingham Palace a Londra, ed è di proprietà della Royal Collection.
Fronte:
Sul lato frontale della tavola anatomica c’è una raffigurazione della vena porta e i rami dell’arteria celiaca; la vena porta e i suoi rami; un dettaglio del fegato, della cistifellea, del piloro, i vasi sanguigni e duodeno; con numerose note dell’autore sui disegni.
Nell’inverno del 1507-1508 Leonardo fu testimone della morte serena di un uomo di età superiore ai cento anni ed ha avuto modo di eseguire una dissezione per trovare la causa di ciò che egli chiama ‘così dolce morte’.
I diagrammi di questo foglio sono la testimonianza delle sue indagini pionieristiche nella struttura del fegato.
Le note sono state eseguite da Leonardo con la sua caratteristica scrittura rovesciata a specchio, le scritte sono state effettuate con la mano sinistra e lo spostamento da destra a sinistra.
Retro:
Sul lato posteriore della tavola anatomica è raffigurato un disegno che mostra la vista frontale dei vasi sanguigni del collo; uno studio del nervo frenico o un accessorio che collega l’arteria e vena verso il cuore; inoltre sono presenti numerose note dell’autore sui disegni.
Provenienza della tavola anatomica di studio dei vasi e dei nervi del collo e dei vasi del fegato.
Lasciato in eredità al Francesco Melzi; da cui eredi acquistata da Pompeo Leoni, c.1582-90; Thomas Howard, 2 ° conte di Arundel, nel 1630; probabilmente acquisita da Carlo II;
Appartiene alla Royal Collection dal 1690
Penna e inchiostro.
Dimensioni: 19,1 cm x 13,5 cm
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui