PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
1470
Risalgono a questo periodo alcuni studi di drappeggi. Le «tele sottilissime», come quelle del Louvre, degli Uffizi, del British Museum e della collezione Piasecka Johnson, databili ai primi anni Settanta, piuttosto che esercitazioni accademiche da un modello sono pitture monocrome di "panni abitati" come "al di là del visibile".
Cos'è la collezione privata Piasecka Johnson?
Si tratta di una prestigiosa collezione d'arte privata, considerata una delle più importanti al mondo. È stata creata da Barbara Piasecka Johnson, una donna polacca-americana, filantropa e mecenate d'arte, moglie del magnate della Johnson & Johnson J. Seward Johnson Sr.
La collezione comprende opere d'arte di grande valore artistico e storico, con una particolare enfasi sull'arte europea, tra cui dipinti, sculture, mobili d'epoca e oggetti d'arte decorativa. Tra le opere più significative della collezione vi sono capolavori di artisti come Rembrandt, Rubens, Renoir, Monet, Van Gogh, Picasso e molti altri.
Dopo la morte di Barbara Piasecka Johnson nel 2013, la gestione della collezione è passata alla Barbara Piasecka Johnson Foundation, che continua a preservare e promuovere questo straordinario patrimonio artistico per le generazioni future attraverso prestiti a musei, mostre e altre iniziative culturali. La Collezione Piasecka Johnson rimane un importante contributo alla storia dell'arte e alla cultura mondiale.
Studio di drappeggi per una figura eretta dal fronte,
1478-80 (tempera e bianco su tela)
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui