PORTALE ITALIANO DI DIVULGAZIONE DELLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
COOKYE POLICY
In collaborazione con:
leonardodavinci-italy.com - all right reserved 2024 - divisione cultura, Sede legale: Milano Piazza IV Novembre 4, cap 20124 -P.IVA 11463490968 – CCIAA MI 90266 REA 2604702
Filippo Lippi, detto Filippino Lippi per distinguerlo dal padre (Prato, 1457 – Firenze, 1504), è stato un pittore italiano.
Filippino Lippi nacque intorno al 1457, figlio illegittimo del celebre pittore Fra' Filippo Lippi e di una donna di nome Lucrezia Buti. Dopo la morte del padre nel 1469, Filippino fu adottato dallo zio, il monaco francescano Fra' Filippo di Tommaso, che lo introdusse alla pittura e lo avviò alla carriera artistica.
Riprese lo stile lineare del suo maestro Sandro Botticelli, ma lo usò per creare opere in cui risaltasse il carattere irreale della scena con figure allungate e scene ricche di dettagli fantasiosi.
Dopo un viaggio a Roma compiuto tra il 1488 e il 1492, dove studiò sia i monumenti antichi sia gli affreschi di Melozzo da Forlì e di Pinturicchio, riportò a Firenze il gusto per la decorazione a grottesche, che nei suoi dipinti divenne decorazione "animata", misteriosa, fantastica e inquietante, legandosi al clima di crisi politica e culturale della Firenze di Girolamo Savonarola.
La pittura di Filippino è tra le più rappresentative dell'evoluzione a Firenze avvenuta alla fine del XV secolo: dall'età dell'equilibrio e della purezza lineare l'arte venne traghettata all'esasperazione espressiva e alle tensioni appassionate, che sfociarono poi nel manierismo.
Fu uno dei primi pittori in assoluto a usare, sebbene relegata a dettagli secondari, una pennellata visibile e pastosa, "impressionistica". Lo stile pittorico di Filippino Lippi è caratterizzato da una combinazione di elementi gotici e rinascimentali. Le sue opere sono famose per la loro vivacità e per la resa dei dettagli, nonché per l'uso audace del colore e della prospettiva.
Tra le opere più celebri di Filippino Lippi ci sono "La Madonna con Bambino e due angeli" (1475-1485), "La Disputa con Simon Mago" (1481-1482) e "La storia di san Filippo Benizzi" (1485-1502), una serie di affreschi nella cappella di Filippo Benizzi nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma.
Per segnalazioni su questa pagina clicca qui